inserimento: 17 luglio 2005
ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2006

Nina Fontenuova 16 agosto 2004

Nina, il 9 luglio 2005

Nina è stata adottata il 14 dicembre 2005 da una splendida famiglia della provincia nord di Roma.

Ora vive tranquilla con Rocco, meticcio terranova/maremmano, grosso per quanto è buono, la sua famiglia umana: Angelo, Giulia e Monia, il micio Peppe ed un'infinità di altri animaletti.

Un grazie pieno di riconoscenza a Angelo, Giulia e Monia da parte mia per questo bellissimo regalo

 


 

Il 4 settembre 2004, al rientro dal periodo di ferie, ho scoperto un nuovo arrivo nel canile: una dolcissima femmina di husky, di poco più di un anno di età (nata presumibilmente nel 2003).

Nina, come ho deciso di chiamarla, era stata catturata a Fontenuova (provincia nord di Roma) il 16 agosto 2004 e trasferita nel canile "Le Tre Querce" di Pomezia (dopo essere rimasta per pochi giorni rinchiusa nella sezione di Montelibretti.

 

 

 

4 settembre 2004: la prima uscita di Nina

Nina è una femmina giovane (denti bianchi) che, al momento della cattura portava un collare a catena.

Questo indicava che Nina aveva un compagno umano per cui ho subito contattato dei volontari che operano nella zona, ma sfortunatamente, non siamo riusciti a rintracciare nessuno che la cercasse.

 E' una cagnolotta molto timida e triste,
spesso quando passo davanti alla sua gabbia ulula disperata...



foto scattata il 4 settembre 2004

 

Gli inservienti mi avevano riferito che stava sempre rintanata in una cuccia all'interno del box069 ed ululava...

Per me, come per tutti i volontari che si trovano a voler migliorare, per quanto è possibile, la qualità della vita a centinaia di cani rinchiusi nel canile, scegliere quali cani far uscire per una passeggiata è una dubbio veramente amletico...

Quindi, quel 4 settembre decisi di far uscire Nina dal suo box e la portai fuori per farle fare la prima passeggiata, sperando di farla tranquillizzare un poco.

La cosa che ho subito notato è che era molto triste, intimorita e che su di lei, più che su altri suoi sfortunati compagni di sventura, lo choc dell'entrata nel canile aveva influito in maniera pesante!

foto scattata il 4 settembre 2004

Durante la breve passeggiata mi rimaneva sempre vicina, guardandomi con uno sguardo disperato che urlava una muta richiesta d'aiuto.

Non c'è stato neanche bisogno di tenerla legata con la corda ed infatti la lasciai libera di esplorare i dintorni del canile, senza che per questo si allontanasse più di tanto...

Riportarla nella sua cella non è stata una cosa facile, non perché lei tentasse di fuggire, anzi, si affidava completamente a me, ubbidendo senza rivoltarsi, però era disperata per la mancanza di qualcuno al quale era evidentemente molto affezionata.

Comunque dovetti riportarla nel box069 e lei rimase a guardarmi da dietro le sbarre...
 

Nina, nel suo box, il 4 settembre 2004. dopo la prima uscita dal giorno della cattura


 

Nei giorni successivi ebbi modo di rivederla e, soprattutto, di rabbrividire nel sentire il suo ululare disperato che si riconosceva in mezzo all'abbaiare e guaire di tutti i suoi compagni...

Se ne stava sempre più spesso  seminascosta all'interno della cuccia in cemento che si trova nel suo box.


 

 

Nina, il 6 novembre 2004

 

 

Dopo un certo periodo nel quale rimase da sola nel box le venne messo, come compagno, Isidoro, un giovane husky ammalato di leishmania che era stato catturato verso la fine del 2004 a Santa Procula, vicino Pomezia.

 

 

 

15 gennaio 2005, Isidoro, sul casotto, e Nina, seminascosta nella cuccia

 

Dopo alcuni mesi Isidoro venne preso da un gruppo di volontarie che, con l'aiuto della AVCPP (Associazione Volontari canile di Porta Portese) lo ricoverarono presso un clinica veterinaria di Roma per curarlo dal forte grado di debilitazione al quale era andato incontro, ed ora che si è sufficientemente ristabilito, sono in cerca di un'adozione definitiva anche per lui.

Dopo la partenza di Isidoro venne affiancato a Nina un nuovo compagno, un meticcio maschio, anche lui molto buono
Scarica il filmato di Nina e del suo compagno del box069 (30" - 3,8 MB)
Con il tempo anche il pelo, molto bello e folto, si è rovinato, ma questo è il meno perché una nuova vita le farebbe  riacquistare tutta la sua bellezza.

 

 

In questa due immagini, e nella serie successiva si vede Nina come era il 25 giugno 2005.

 

Nina combatte sempre con la sua timidezza...
 

 

In questa immagine, anche se sfocata e ripresa male, si può notare il collare a catena che Nina aveva al momento della cattura e che ancora indossa.
 

Il 9 luglio, è stata un'altra giornata torrida, una di quelle  che, vissute all'interno di un canile,  diventano per i nostri sfortunati amici veramente un inferno, portai di nuovo fuori Nina.

Nello sgambatoio, un grosso recinto che impieghiamo per far uscire i nostri amici c'è una piccola piscina per bambini che ho comprato l'anno scorso.

Feci entrare Nina nello sgambatoio e cominciai a riempire d'acqua la piscina...

...ci sono due tipi di cani: quelli che, quando vedono l'acqua se la danno a gambe e quelli che impazziscono di gioia...

... ho scoperto che Nina appartiene alla seconda specie!

 

Scarica i filmati:

Nina che prende confidenza con la piscina

Un tuffo in piscina

Il rientro nel box

 

 

 
Nina, dopo il bagno, ha ritrovato anche un po' di allegria per "prendere in giro" gli altri cagnotti dei recinti vicini...

Ho provato a darle una spazzolata per toglierle il fastidio di tutto quel pelo che non rende giustizia alla sua bellezza...
...ma l'impresa è stata improba... e senza un grande successo

Comunque sono sicuro che Nina abbia apprezzato!!

 

Il suo sguardo parla chiaro....

 

 

Con un piccolo artificio ho cancellato la corda simbolo della sua prigionia, con l'augurio che, prima o poi, qualcuno le doni davvero quella libertà che merita!

 

 

 

 

scarica la locandina (in lavorazione)
Se vuoi altre informazioni su Nina inviami una email